Risk Appetite Framework

Risk Appetite Framework

“Se nelle finalità regolamentari il RAF (il “sistema degli obiettivi di rischio”) permette di aumentare la consapevolezza dell’intermediario e la visione integrata della natura e del livello dei rischi che si intende assumere ed effettivamente assunti, il percorso di adeguamento al RAF è stata per le Banche un’occasione importante per rivisitare, in tale ottica, procedure e strumenti di monitoraggio e attenuazione del rischio, vincoli e incentivi esistenti e da implementare. Ciò, pur nella consapevolezza che le opportunità offerte dalla nuova disciplina potranno essere colte appieno solo nel medio-lungo termine, anche in considerazione di un necessario e parallelo processo di crescita nella cultura del rischio, al contempo presupposto ed effetto di un RAF efficace. 

 

Nel presente volume vengono ripercorsi, attraverso una lettura integrata e con una serie di riflessioni ed esemplificazioni aggiuntive, i principali esiti del processo di adeguamento delle banche. Nella parte conclusiva del presente volume, inoltre, i contenuti illustrati nei differenti capitoli vengono ripresi e tessuti in una visione d’insieme attraverso lo sviluppo di ulteriori riflessioni al fine di orientare le Banche nella definizione ed attuazione del proprio RAF.

 

Il volume si presenta quindi come un supporto prezioso ai programmi di formazione e di aggiornamento di amministratori, sindaci e dirigenti delle Banche e delle funzioni aziendali coinvolte dalla tematica, in primis la Funzione di Risk Management”.