Progetto AnaCredit

Progetto AnaCredit

Rilevazione dei dati granulari sul credito

AnaCredit sarà una nuova base di dati contenente informazioni dettagliate sui prestiti bancari a livello individuale nell’area dell’euro. Il suo nome sta per “analytical credit datasets” (dati analitici sul credito). Il progetto è stato varato nel 2011 dalla BCE, insieme alle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro e quelle di alcuni paesi non appartenenti all’area. Attingerà a nuovi dati nonché alle centrali dei rischi nazionali già esistenti per conseguire un set di dati armonizzato a supporto di varie funzioni di banca centrale, fra cui il processo decisionale della politica monetaria e la vigilanza macroprudenziale.

Per la prima volta disporremo di dati con un livello di dettaglio molto elevato per tutti i paesi dell’area dell’euro, nonché pienamente comparabili in quanto fondati su concetti e definizioni armonizzati.

Le prime segnalazioni verranno effettuate dalle banche italiane a partire dalla data di riferimento del 30.6.2018.

MACO dispone di un Team specializzato per la stima di impatto della normativa, l’analisi del sistema informativo relativamente ai dati da segnalare, la revisione degli estrattori aziendali secondo il protocollo puma2, l’analisi e la ripartizione dei fidi e delle garanzie.